Campioni UFC 2020: Previsioni

Mixed Martial Arts italiane e internazionali
Rispondi
ksose
Livello 8 - Professionista
Livello 8 - Professionista
Messaggi: 446
Iscritto il: 23 agosto 2019, 10:10

Invece di fare il solito sondaggio su quanto di meglio espresso dalle MMA l'anno passato (miglior fighter, miglior incontro...) vi propongo un sondaggio su chi ritenete che alla fine di quest'anno saranno i campioni delle diverse categorie dell'UFC.
Io vado con:

Heavy: Stipe Miocic
Secondo me riuscirà a confermarsi con DC e non vedo Ngannou abbastanza migliorato per metterlo ko. Per il futuro vedo molto bene Blaydes ma non credo riuscirà ad ottenere una chance nei prossimi 12 mesi.

Light-heavy: Jon Jones
Qui il dubbio più che altro e se il campionissimo deciderà o meno di salire di categoria (cosa che potrebbe far vacillare anche la scelta precedente) ma io credo che per Bones non abbia grosso appeal salire di categoria finché ci sarò come campione un fighter così poco carismatico, più probabile spinga per un match contro il campione middle.

Middle: Israel Adesanya (champ) / Jared Cannonier (interim champ)
Se la sua prima difesa sarà davvero con Romero si tratterà di un match davvero interessante ma penso che la freschezza del campione potrà essere chiave nel match. Temo però che dopo la prima difesa l'UFC spingerà per il super match con Jones a costo di lasciargli la cintura magari indicendo comunque un match per il titolo tra Costa e Cannonier in cui vedo favorito l'americano.
Non penso possa essere ancora il suo anno ma occhio a Edmen Shahbazyan.

Welter: Kamaru Usman
Davvero non vedo nessuno in grado di sconfiggere il Nigerian Nightmare, forse Masvidal con un ko dal nulla ma non riesco a dare favorito Jorge contro l'attuale campione. Sono scettico sulle possibilità di Edwards che non vedo neanche benissimo contro Woodley.

Light: Tony Ferguson
Tony per me è un fenomeno e sono convinto batterà Khabib sfruttando il miglior cardio magari dopo uno o due round di sofferenza. Una volta sconfitto il daghestano, sembrerà strano, ma lo vedrei messo meno favorito contro Conor o Gaethje pur riconoscendogli comunque il favore dei pronostici.

Feather: Max Holloway
La sconfitta con Volkanovski per me è stata netta ma vedo Holloway in grado di mettere in piedi un gameplan che potrà ribaltare il risultato del primo incontro.
Il dubbio è se l'hawaiano se la senta di riaffrontare il rivale troppo presto, penso però che la federazione spinga per il rematch visto che Rodriguez, Jung e Magomesharipov non li vedo meritevoli e (forse tranne il coreano) in grado di mettere in piedi un match interessante per il grande pubblico.
Terrei d'occhio Ryan Hall per il futuro, non credo andrà per il titolo a breve ma potrebbe uscire vincitore da qualche match importante se riuscirà ad

Bantam: Aljamain Sterling
Il Funk Master mi sembra il fighter più completo della categoria e uno dei fighter cresciuti di più rispetto ai primi incontri in UFC, ma il suo problema è che altri fighter che gli stanno vicino nel ranking potrebbero avere molta più presa sul pubblico e avere una title shot prima di lui, e non stiamo parlando di pochi contendenti.
Cejudo penso si vorrà tenersi alla larga da gente come Sterling (ma anche Sandhagen) e vorrà provare ad affrontare grandi nomi che, anche in caso di sconfitta, gli frutterebbero comunque bei soldini (Edgar e Aldo in primis). Penso che però l'UFC vorrà fare almeno due match per la cintura della categoria quest'anno e penso che Sterling nel frattempo riuscirà a vincere in maniera convincente il proprio match e giocarsi la sua chance entro fine anno.

Flyweight: Joseph Benavidez
Il dubbio qui è se ci sarà una categoria mosca a fine anno, io spero di si ma la scelta di Cejudo di salire definitivamente è un altro grosso colpo. JB meriterebbe di portarsi a casa una cintura per la carriera che ha avuto e penso ce la farà con Figueiredo, il dubbio è se la stessa arriverà a mangiare il panettone.

Sulle donne non mi esprimo perché non seguo...
Avatar utente
AdReNaLiNa
Livello 3 - Amatore
Livello 3 - Amatore
Messaggi: 97
Iscritto il: 22 agosto 2019, 23:27

Purtroppo nell'ultimo anno ho seguito troppo poco per poter fare delle previsioni di questo genere, ma seguirò con maggiore attenzione i tuoi nomi nel corso di questo 2020 :)

PS. Tra i buoni propositi del nuovo anno ho inserito anche "tornare a seguire le MMA come un tempo". Appuntamento a UFC 246 :yeah:
I earned it. One punch at a time.
Avatar utente
GODZILLA
Livello 10 - Campione
Livello 10 - Campione
Messaggi: 758
Iscritto il: 22 agosto 2019, 20:04

Le donne non è facile, ma sono e sembra per adesso solo loro tre o quattro le regine, difficile buttarle giù per la cintura.
La Jedrzejczyk forse ha qualche speranza.
Ma non deve essere monotematica, i soliti jab, toppietta di pugni e doppio calcio basso, non basta, ormai la sua tecnica la sanno a memoria. deve variare e improvvisare, più o meno come quando ha battuto la Esparza, gli dava di tutto e anche una buona boxe, con calci più alti meglio ancora, può farlo.
VERITÀ LIBERTÀ GIUSTIZIA
shaka
Livello 9 - Professionista
Livello 9 - Professionista
Messaggi: 585
Iscritto il: 13 settembre 2019, 15:52

secondo me sarà un anno florido per le MMA in generale, per l'Ufc lo sarà ancora di più, stanno crescendo spettatori, visibilità, incassi

ipotizzo anche qualche rientro importante, tiè la butto lì

la situazione in generale è molto fluida, in qualsiasi categoria di peso, quindi di stare a ipotizzare i campioni non me la sento è una cosa troppo da tiro del dado, sicuramente posso dire però che:

-Sicuramente rivedremo Cormier-Miocic III, immagino per maggio-luglio, e Jon Jones starà ad osservare, perché non ha più stimoli nella sua classe di peso, è evidente...secondo me sa che con Adesanya se la può rischiare, quindi penso salirà di peso, anche per un taglio del peso che più vai avanti negli anni e più diventa difficoltoso, quindi immagino un Jones-Miocic o Jones-Cormier III...anche se mi aspetto continui a brillare la stella di Ngannou

-Nei massimi leggeri più incerta la situazione, soprattutto se dovesse salire di peso Jones, tanti bravi lottatori ma tanti che mancano di quel "qualcosa" che li renda seri contendenti al titolo...mi aspetto il rientro di Marreta e anche il ritorno di Gustaffson

-Nei medi più bagarre, la cintura rimarrà ad Adesanya secondo me, però vuoi perché il campione è appena insediato, i contendenti sembrano essere di più...sarebbe un peccato non vedere Adesanya-Costa in questo 2020

-Nei Welter la vedo un po' come ksose, forse può rientrare in uno scenario titolato Woodley qualora vincesse contro Edwards...non escludo un inserimento di McGregor nei Welter, qualora gli consentissero di fare un match vs Masvidal, inoltre penso che se Usman continuasse ad essere imbattito per altri 1-2 incontri, chiederà il match vs GSP, che lui stima molto

-Per quanto riguarda i leggeri qui sarò shock, per me entro fine anno Khabib si ritira...vincerà contro Ferguson a aprile(al netto di infortuni) e farà un ultimo incontro a Mosca, verso fine anno...andrebbe 30-0, tra l'altro sta iniziando ad incassare veramente parecchi soldi dagli incontri, non avrà alcun senso per lui continuare...per quanto riguarda gli altri mi aspetto una risalita nel ranking di Lee e un rematch tra Poirier e Gathije

-Nei piuma si rifarà sicuramente Volkanovski-Holloway, probabilmente in un evento in Australia(nella stessa card di adesanya-romero?)...bisognerà vedere se Holloway avrà ancora gli stimoli giusti, Volkanovski è stato perfetto nell'ultimo match...mi auguro più in generale per la categoria di vedere tanti match di alto livello, ci sono 4-5 lottatori di alto livello e serve un maggior coinvolgimento di tutti, non possono combattere ogni 6 mesi, in alcuni casi pure un anno

-Situazione movimentata nei gallo, soprattutto se consideriamo il neo-perdente di successo(parlo della categoria) Aldo, che ha perso ingiustamente ma ha smosso un po' tutto, comunque ci sarà da divertirsi

-I mosca non so, speriamo ci siano ancora, comunque sarebbe gente che perde lavoro e non mi piacerebbe...va detto anche che viene data loro sempre meno visiblità
Rispondi