UFC 245: Usman vs. Covington (14/12/2019 - Washington DC, USA)

Mixed Martial Arts italiane e internazionali
Avatar utente
Flying
Livello 4 - Semiprofessionista
Livello 4 - Semiprofessionista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23 agosto 2019, 1:13

Main Card

Welterweight-Kamaru Usman (c) vs. Colby Covington
Featherweight-Max Holloway (c) vs. Alexander Volkanovski
Women's Bantamweight-Amanda Nunes (c) vs. Germaine de Randamie
Bantamweight-Marlon Morales vs. José Aldo
Bantamweight-Petr Yan vs. Urijah Faber

Preliminary card
Welterweight-Geoff Neal vs. Mike Perry
Women's Bantamweight-Ketlen Vieira vs. Irene Aldana
Welterweight-Matt Brown vs. Ben Saunders

Early Preliminary card (UFC Fight Pass)
Featherweight-Chase Hooper vs. Daniel Teymur
Flyweight-Brandon Moreno vs. Kai Kara-France
Women's Flyweight-Jessica Eye vs. Viviane Araújo
Middleweight-Punahele Soriano vs. Oskar Piechota
Like a fallen angel....
Avatar utente
Flying
Livello 4 - Semiprofessionista
Livello 4 - Semiprofessionista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23 agosto 2019, 1:13

Tre incontri titolati per questo eventone di Dicembre. Nè Usman nè tanto meno Covington mi sembrano dei fenomeni ma penso che Usman abbia dimostrato molto di più (tuttora rimango un po' stranito dalla sua prestazione contro Woodley) e IMHO non dovrà faticare troppo per tenersi la cintura.

Volkanovski ha una streak di assoluto rispetto ma non vedo nessuno in grado di battere Holloway a 145 lbs per come stanno le cose ora. Sono convinto che sarà un bel match comunque.

Si è parlato per anni di Aldo a 155 lbs e mentre le regole sul peso si fanno più strette e gli atleti salgono lui scende a 135 :shock: se non lo vedessi non ci crederei. Match davvero tosto comunque, Moraes in UFC ha fatto benissimo e Aldo nei bantamweight è un'incognita. Nei pesi gallo comunque si prospettano ancora un sacco di match interessanti, anche se le perdite di Dillashaw e Lineker bruciano tantissimo.

Il ritorno di Faber e qualche altro bel match sulla carta a completare l'opera sono un ottimo condimento finale! :ok:
Like a fallen angel....
ksose
Livello 8 - Professionista
Livello 8 - Professionista
Messaggi: 446
Iscritto il: 23 agosto 2019, 10:10

Forse una delle migliori card di sempre (ad esclusione di card da anniversario come UFC 100) per il mix di importanza degli incontri principali e la potenziale spettacolarità dei match di secondo piano.
Piacciano o meno Usman e Covington, al netto di un brutto errore costato caro di Colby contro Alves, hanno fatto piazza pulita di una delle categorie più affollate della federazione. Non sono per nulla d'accordo sul fatto che non siano, a loro modo, dei fenomeni.

Volkanovski parte nettamente sfavorito ma solo perché si trova di fronte un mostro che non si capisce come diavolo faccia a convincere le bilance a segnare 145 libbre quando ci sale sopra. Già con uno considerato al limite come Aldo, Max sembrava di 2 categorie superiore, con l'australiano (che pur ha un passato da rugbista di 100 kg) la differenza fisica appare ancora più evidente. Max ha già dimostrato contro Edgar che la sconfitta patita con Poirier non ha intaccato la sua fiducia e con il mento che si ritrova non penso sia preventivabile neanche il colpo fortunato di Alexander. Rimane comunque un match che mette di fronte i due migliori fighter di una divisione che straborda di talento.

Moraes vs Aldo è un match che per me ha un fascino enorme tra due killer, il dubbio è certamente sulle capacità di Aldo di reinventarsi a 135 libbre e soprattutto sulla sua tenuta fisica alla lunga.

Yan vs Faber altro match importantissimo per la divisione bantam, il passato contro il potenziale futuro. Petr ha fatto vedere grandi cose ma il california kid ha mostrato una buona vena da prospect killer contro un giovane di talento come Simon.

Sono probabilmente l'unico che segue i mosca ma Kara-France vs Moreno per me ha tutte le potenzialità per essere un grande incontro tra giovani prospetti, il messicano sta migliorando match dopo match come striker e contando che a terra è una furia potrebbe diventare un ottimo fighter.

Neal vs Perry è un bel test per il primo e promette scintille se dovesse mantenersi in piedi, meno importante per il ranking ma potenzialmente scintillante Brown vs Saunders, due fighter che sicuramente non amano le decisioni...
Avatar utente
Flying
Livello 4 - Semiprofessionista
Livello 4 - Semiprofessionista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23 agosto 2019, 1:13

ksose ha scritto: 20 novembre 2019, 10:12 Forse una delle migliori card di sempre (ad esclusione di card da anniversario come UFC 100) per il mix di importanza degli incontri principali e la potenziale spettacolarità dei match di secondo piano.

Usman e Covington, dei fenomeni.
È quando vedo commenti come questi che capisco che la situazione in UFC è davvero pessima :lol:

Battute a parte, sicuramente una gran card soprattutto rapportata a quelle degli ultimi tempi ma non esageriamo. Ai tempi d'oro vedevi card di questo livello quasi ad ogni PPV E UFC ON FOX.

Usman e Covington fenomeni anche no, dai.... Sono meritatamente in cima alla divisione ma "fenomeno" lo userei su tutt'altro fighter :)
Like a fallen angel....
Avatar utente
GODZILLA
Livello 10 - Campione
Livello 10 - Campione
Messaggi: 758
Iscritto il: 22 agosto 2019, 20:04

Amanda Nunes vs Germaine de Randamie 66kg?
Questo è un match ignorante, ma qualcosa mi dice che non spingeranno con ferocia senza cervello, aspetteranno il momento giusto, l'attimo fuggente hahaha..semplicemente per motivi di esperienza e un minimo di prudenza, parliamo di due campionesse cattive.
Previsioni vittoria: difficile, è anche difficile sapere se finisce ai punti o KO.
Forse la favorita è Nunes, è un pò più giovane e sta al massimo del suo potenziale, ma in caso di dominio, la de Randamie si difenderà bene, sa rispondere con cattiveria, ha una boxe ottima e speriamo che risponda anche con i calci del suo muay thai.
La de Randamie deve anche fare attenzione a terra, la Nunes lavora in certi casi anche di judo, una presa ha il suo rischio.
Tifo per de Randamie

Ketlen Vieira vs Irene Aldana 61kg
Anche questo un match difficile, ma Aldana se non sbanda di concentrazione, può farcela.
Aldana combatte in piedi, si è capito, ma in certi casi la vittoria è partita a terra, ma non so cosa, cioè lotta o judo? Comunque meglio per lei, quasi completa.
Vieira per adesso 10 vittorie pulite, ha fame è giovane, e a quanto pare sembra pericolosa, vediamo di che ehm...pasta è con Aldana.
Tifo Aldana

Jessica Eye vs Viviane Araújo 57kg
Ci vedo Araújo.
Mi sa che Eye neanche li vedrà partire i colpi in faccia da parte della brasiliana Araújo, ha una tecnica fantastica, una delle migliori in assoluto nel panorama mondiale MMA professionale, vederla è un vero spettacolo, unico neo ogni tanto sbanda qualche breve attimo con il fanatismo, e manca di qualche newton di potenza impatto, ma a lei gli si può perdonare ogni stravaganza, stiamo parlando di una fuoriclasse, peccato che ha iniziato un pò tardi.
Eye può contare solo sulla potenza è molto forte, boxe sporca ma continua in attacco, ma non sempre, dipende anche dall'avversaria.
Tecnica scadente ma energie e fiato sufficiente, ehm....cardio, certo si..
Speriamo che l'americana non faccia una brutta figura, mi spiacerebbe, la trovo molto simpatica sta verace coattona americana.
Tifo Eye, ma tanto si sa come va a finire.
VERITÀ LIBERTÀ GIUSTIZIA
ksose
Livello 8 - Professionista
Livello 8 - Professionista
Messaggi: 446
Iscritto il: 23 agosto 2019, 10:10

Battute a parte, sicuramente una gran card soprattutto rapportata a quelle degli ultimi tempi ma non esageriamo. Ai tempi d'oro vedevi card di questo livello quasi ad ogni PPV E UFC ON FOX.

Usman e Covington fenomeni anche no, dai.... Sono meritatamente in cima alla divisione ma "fenomeno" lo userei su tutt'altro fighter :)
Mi ero un po' perso, ma non sono d'accordo con il tuo primo punto.
Certo magari l'ampliamento a diverse categorie e alle WMMA, per alcuni gusti, ha un po' "sporcato" le card però questa per me è di un livello assoluto e avere due titoli difesi tra fighter imbattuti da parecchio nelle loro categorie è tanta roba. In più ci sono due leggende che tornano in quella che secondo me è la categoria più piena di talento della divisione (anche con Dillashaw fermo).

Sul secondo punto, il modo in cui Colby e Usman hanno dominato i top fighter della loro categoria è davvero impressionante, certamente ad entrambi manca il colpo risolutivo ma c'è anche da dire che i fighter affrontati recentemente sono veramente di rado stati vittime di finalizzazioni (soprattutto recentemente). Mi sbaglierò ma non vedo, tra i fighter nella categoria gente in grado di impensierirli e stiamo parlando di una categoria comunque in salute, questo per me li rende in grado di fare la storia della federazione. Se non sono fenomeni per me sono ad un match dal consacrarsi come tale, forse più l'attuale campione...
shaka
Livello 9 - Professionista
Livello 9 - Professionista
Messaggi: 585
Iscritto il: 13 settembre 2019, 15:52

stasera si balla, penso Holloway vinca, l'ho visto bene al peso, Usman vs Covington speriamo facciano un bel match
Truman
Livello 4 - Semiprofessionista
Livello 4 - Semiprofessionista
Messaggi: 139
Iscritto il: 30 agosto 2019, 8:03

Usman è un campione vero perché Colby è stato granitico. Gran vittoria
Avatar utente
mir83
Livello 3 - Amatore
Livello 3 - Amatore
Messaggi: 65
Iscritto il: 26 agosto 2019, 13:14

quante mazzate si sono dati nel main event? :paura: gran match e alla fine il granitico Usman ha la meglio ma è vacillato anche lui sotto i colpi dell'avversario in qualche occasione :uhuh:
Aldo derubato o sbaglio? :canna:
il tipo che ha steso Perry promette benissimo :o
Avatar utente
GODZILLA
Livello 10 - Campione
Livello 10 - Campione
Messaggi: 758
Iscritto il: 22 agosto 2019, 20:04

Ketlen Vieira vs Irene Aldana 61kg
E questo ci ho preso, ma mi sono fidato dell'esperienza di Aldana, non è facile "abbatterla", pur non avendo un grande accuso mandibola d'acciaio.
Spettacolare gancio sinistro caricato di spalla e giù la brasiliana stordita al primo, bel KO.
Il primo match iniziale studio, poi colpi di inizio, guardia molto chiusa di Vieira e postura "fantasiosa" di Aldana.
Senza quel colpo sarebbe stata dura, andava per le lunghe e Vieira ha più energie e fiato, si rischiava grosso per la messicana.
Dopo 10 vittorie, un record sporcato, ma serve di lezione, una sconfitta porta spesso consiglio e migliora l'esperienza, lei poi ha pianto...eh beh fa sempre male all'inizio, si spera che non cada troppo con il morale e si tiri su.
Vittoria Aldana

Amanda Nunes vs Germaine de Randamie 61kg
Il mio sospetto è confermato, la Nunes non se la sentiva di combattere in piedi, la Randamie era piuttosto pungente e allora sta brasialiana furba ha lavorato spesso di sottomissione.
Comunque due sottomissioni sprecate per la Randamie.
La Nunes al quarto stava iniziando a finire le energie, ma ha retto.
Del resto na noia.....
Vittoria Nunes

Jessica Eye vs Viviane Araújo 57kg
Voi non ci crederete, ma tra le femmine è il combattimento che ho preferito in questo evento UFC 245.
Eye ha sforato di 6 libbre.
Tutti i miei complimenti per la Eye, ha tenuto bene, compatta, potente e decisa, più colpi a segno, buona stabilità mentale e buon uso della sua esperienza, tecnica sempre non alta ma dignitosa, brava.
Purtroppo come temevo Araújo dal secondo in poi si è disorientata, non si aspettava una simile forza chiusa e i colpi ricevuti, ha lavorato troppo di fanatismo tecnico gioco di stile e gambe perdendo tempo in esibizioni e provocazioni sterili, dimenticando la sostanza, colpire di brutto, non ha neanche sfruttato due sottomissioni, il suo tentativo di lotta è stato effimero...
Io sono contento che ha vinto Eye, ma se avesse vinto Araújo lo trovavo più interessante perchè la volevo vedere combattere con una di livello più alto o meglio ancora contro la Shevchenko, sarei stato molto curioso, ma naturalmente una Araujo alla massima spinta combattiva, niente giochetti del cazzo...
Vittoria Eye
VERITÀ LIBERTÀ GIUSTIZIA
Rispondi