UFC 280 (22/10/2022 Yas Island UAE)

Mixed Martial Arts italiane e internazionali
ksose
Livello 8 - Professionista
Livello 8 - Professionista
Messaggi: 446
Iscritto il: 23 agosto 2019, 10:10

Lightweight Charles Oliveira vs. Islam Makhachev
Bantamweight Aljamain Sterling (c) vs. T.J. Dillashaw
Bantamweight Petr Yan vs. Sean O’Malley
Lightweight Beneil Dariush vs. Mateusz Gamrot
Women's Flyweight Katlyn Chookagian vs. Manon Fiorot

Preliminary card (ESPNews / ESPN+)
Welterweight Belal Muhammad vs. Sean Brady
Middleweight Makhmud Muradov vs. Caio Borralho
Light Heavyweight Nikita Krylov vs. Volkan Oezdemir
Featherweight Zubaira Tukhugov vs. Lucas Almeida
Lightweight Magomed Mustafaev vs. Yamato Nishikawa
Welterweight Abubakar Nurmagomedov vs. Gadzhi Omargadzhiev
Middleweight Armen Petrosyan vs. A.J. Dobson
Flyweight Muhammad Mokaev vs. Malcolm Gordon
Women's Bantamweight Karol Rosa vs. Lina Länsberg
ksose
Livello 8 - Professionista
Livello 8 - Professionista
Messaggi: 446
Iscritto il: 23 agosto 2019, 10:10

Che dire, una delle card più interessanti della storia della federazione, forse sotto solo ai centenari (UFC 100, UFC 200).
Già i preliminary potrebbero costituire una fight night di livello assoluto ma la main card ha 2 title fight e 2 match potenzialmente da first contender, peraltro nelle stesse 2 divisioni.

Oliveira vs Makhachev è un match con un hype mostruoso, forse il fatto che nessuno dei due si presenti come campione lo rende ancora più intrigante. Due fighter che fanno del grappling la loro arma principale ma con sfumature molto diverse, due tradizioni delle MMA che hanno fatto la storia della discplina, due fighter con una carriera agli antipodi (il predestinato contro quello degli alti e bassi che sembra essersi consacrato) ma molto rispettosi e corretti.

Sterling vs Dillashaw è altrettanto interessante. TJ ha fatto un grande errore ma a 135 libbre per me rimane il vice goat della divisione dopo Cruz, l'attuale campione viene da una prestazione notevole contro uno che sembrava destinato a regnare a lungo tra i gallo. Anche qui abbiamo due grappler di altissimo livello, comunque completi ma con punti di forza diversi, caratterialmente due fighter rispettosi e rispettati (chiaramente escludendo l'episodio di doping dello sfidante) che però hanno avuto i loro problemi con il pubblico.

Yan vs O'Malley è un match up sorprendente, sembra siano stati appaiati per mancanza di alternative, ma ne è venuto fuori un co-co main event interessantissimo. Tanto coraggio da parte dell'americano che fa un bel balzo in termine di raning dell'avversario e da parte del russo che ha tutto da perdere dal punto di vista sportivo. Non vedo altri fighter che vincendo il loro prossimo incontro possano essere più titolati a reclamare una title shot con più diritto del vincitore di questo scontro (Merab escluso forse).

Dariush vs Gamrot, Volkanovski permettendo non vedo nessun altro leggero più meritevole di una shot di chi uscirà vincente da questo match. Due grappler fenomenali che in piedi riescono a farsi rispettare, due traiettorie di carriera completamente diverse ma con ambizioni comuni, due esempi a 360 gradi di fighter moderno.

Muhammad vs Brady è tra i preliminary solo perchè una main card da 6 incontri era impossibile da proporre. Un match che poteva tranquillamente essere il main event di una fight night, molto più di tanti altri incontri che hanno avuto quel ruolo nel corso dell'anno. Storie diverse per fighter dallo stile molto simile, il rischio che sia un incontro non spettacolare per i casual è molto alto ma stiamo parlando di un match che potrebbe tranquillamente decretare un first contender, se non stessimo parlando di una categoria che probabilmente è la più "densa" della federazione al momento.
ksose
Livello 8 - Professionista
Livello 8 - Professionista
Messaggi: 446
Iscritto il: 23 agosto 2019, 10:10

Muhammad vs Brady mi sembra estremamente equilibrato, forse un filo meglio Sean come striker mentre vedo Belal favorito nel grappling. Se dovessi scommettere punterei su una decisione, 29-28 per Brady.

Dariush vs Gamrot, il polacco è un ottimo prospetto ma Dariush sembra abbia preso la stessa parabola di Oliveira, vedo Beneil leggermente più forte sotto ogni aspetto, seppur di poco, ma con un grosso vantaggio in termine di esperienza. 30-27 ma in match comunque combattuto.

Yan vs O’Malley, effettivamente a Sugar non poteva andare meglio se doveva affrontare un top della divisione. Yan è uno dei miei fighter preferiti ma è uno che ha la tendenza a partire lento e i 3 round contro un giovane affamato rischia molto. Anche psicologicamente il russo non lo vedo bene, non mi stupirei di un ko spettacolare dell’americano.

Sterling vs Dillashaw, per caratteristiche direi che TJ dovrebbe essere favorito ma c’è da considerare la traiettoria della carriera. Vedo una conferma del campione per sottomissione nei championship rounds dopo aver sofferto i primi 3.

Oliveira vs Makhachev, sempre stato un sostenitore del brasiliano ma, per quanto sia in un momento di grazia, Islam sembra veramente un predestinato. Difficile pronosticare un risultato, forse giusto un ko del daghestano e una decisione di Da Bronx appaiono poco probabili. Vado per una decisione in controllo del protetto di Khabib.
shaka
Livello 9 - Professionista
Livello 9 - Professionista
Messaggi: 585
Iscritto il: 13 settembre 2019, 15:52

Makchachev ha le chiavi dell'incontro, sia mentali che tecniche: Oliveira cercherà di buttarla in caciara, come fa sempre, soprattutto nei primi minuti...se Makchachev resisterà mentalmente, magari portandolo a terra, senza andare a scambiare in piedi, penso che potrebbe portare a casa il match, o per decisione o per sottomissione...se andasse a scambiare, soprattutto nei primi 2-3 round, probabilmente il campione riuscerebbe a portare la contesa a suo favore

Sterling vs Dillashaw, non so...Dillashaw potrebbe neutralizzare il grappling del campione, se riesce a tenerla in piedi vedo lui favorito...

Yan è favorito naturalmente vs O'Malley, ci mancherebbe, ma è un diesel il russo, sui 3 round può uscire qualcosa di divertente, soprattutto se O'Malley partisse forte
Avatar utente
GODZILLA
Livello 10 - Campione
Livello 10 - Campione
Messaggi: 758
Iscritto il: 22 agosto 2019, 20:04

Katlyn Chookagian vs. Manon Fiorot 57kg
E brava Fiorot, sta andando bene, e se da una bella addobbata di botte all'americana, va ancora meglio, tanto ormai Chookagian non credo che abbia il potenziale per affrontare le belve in cima, ormai si è notato, mi spiace.
Vanno bene entrambe sto periodo, ma in parole povere punto più sulla francese, vediamo che sa fare con le più ignoranti, sono curioso.

Karol Rosa vs. Lina Lansberg 61kg
Rosa si è fermata sul più bello contro una McMann regalata, Lansberg siamo sul tramonto, 40 anni...
Solo visione sportiva, nessuna curiosità.
Pronostico ci vedo la Lansberg, è una furbacchiona forse pure non tanto pulita, ma spero di no.....amen...
Ultima modifica di GODZILLA il 23 ottobre 2022, 20:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
the spider71
Livello 6 - Semiprofessionista
Livello 6 - Semiprofessionista
Messaggi: 264
Iscritto il: 30 settembre 2019, 19:22

pronostici
Yan per me parte favorito .... O'Malley è pompato dalla UFC ma per quello che ho visto ha delle skills scolastiche

Sterling favorito su TJ ....

Islam per me batterà Oliveira..... il brasiliano ha concesso sia con Chandler sia con Gaethje. Con loro ha recuperato e vinto. Contro Islam pagherebbe con la cintura
ksose
Livello 8 - Professionista
Livello 8 - Professionista
Messaggi: 446
Iscritto il: 23 agosto 2019, 10:10

A livello di spettacolo poteva andare molto meglio, non so se TJ fosse veramente infortunato ma davvero non ha quasi opposto resistenza a Sterling e anche Oliveira è stato totalmente surclassato da Islam.
Al contrario il terzultimo incontro della serata è stato competetivo e godibile, peccato che per me sia stata una delle decisioni più ingiuste a cui io abbia assistito, peccato che sia capitato proprio in favore di O'Malley, uno che già da molti è additato come un "cocco" della federazione.
shaka
Livello 9 - Professionista
Livello 9 - Professionista
Messaggi: 585
Iscritto il: 13 settembre 2019, 15:52

shaka ha scritto: 19 ottobre 2022, 11:21 Makchachev ha le chiavi dell'incontro, sia mentali che tecniche: Oliveira cercherà di buttarla in caciara, come fa sempre, soprattutto nei primi minuti...se Makchachev resisterà mentalmente, magari portandolo a terra, senza andare a scambiare in piedi, penso che potrebbe portare a casa il match, o per decisione o per sottomissione...se andasse a scambiare, soprattutto nei primi 2-3 round, probabilmente il campione riuscerebbe a portare la contesa a suo favore

Sterling vs Dillashaw, non so...Dillashaw potrebbe neutralizzare il grappling del campione, se riesce a tenerla in piedi vedo lui favorito...

Yan è favorito naturalmente vs O'Malley, ci mancherebbe, ma è un diesel il russo, sui 3 round può uscire qualcosa di divertente, soprattutto se O'Malley partisse forte
mi sembra che bene o male questo è stato... ha fatto discutere la vittoria di O'Malley, ma se si vede le stats dell'incontro, ci può stare...personalmente avrei dato 29-28 al russo, ma non è stato un furto, e fatemi dire che Yan ridotto così non lo avevo mai visto, O'Malley nonostante alcune lacune dal punto di vista della difesa da takedown, ha dimostrato di poter stare a quei livelli

su Makhachev poco da dire, c'erano state polemiche sulla sua chance titolata, ma almeno in questo incontro ha dimostrato di essere di altra pasta rispetto agli altri, non si è mai scomposto e al momento giusto con uno striking efficace ha fatto male al brasiliano, e la sottomissione è venuta da sé

sembra che Dillashaw avesse avuto diverse volte quella lussazione alla spalla durante il camp, non è stato corretto a non avvertire la promotion, non c'è stato praticamente incontro tra i 2 contendenti, la prossima chance titolata dovrebbe essere di O'Malley, mentre la cintura dei leggeri verrà messa in palio in Australia, tra Volkanovski e Makhachev
Avatar utente
the spider71
Livello 6 - Semiprofessionista
Livello 6 - Semiprofessionista
Messaggi: 264
Iscritto il: 30 settembre 2019, 19:22

shaka ha scritto: 25 ottobre 2022, 21:11
shaka ha scritto: 19 ottobre 2022, 11:21 Makchachev ha le chiavi dell'incontro, sia mentali che tecniche: Oliveira cercherà di buttarla in caciara, come fa sempre, soprattutto nei primi minuti...se Makchachev resisterà mentalmente, magari portandolo a terra, senza andare a scambiare in piedi, penso che potrebbe portare a casa il match, o per decisione o per sottomissione...se andasse a scambiare, soprattutto nei primi 2-3 round, probabilmente il campione riuscerebbe a portare la contesa a suo favore

Sterling vs Dillashaw, non so...Dillashaw potrebbe neutralizzare il grappling del campione, se riesce a tenerla in piedi vedo lui favorito...

Yan è favorito naturalmente vs O'Malley, ci mancherebbe, ma è un diesel il russo, sui 3 round può uscire qualcosa di divertente, soprattutto se O'Malley partisse forte
mi sembra che bene o male questo è stato... ha fatto discutere la vittoria di O'Malley, ma se si vede le stats dell'incontro, ci può stare...personalmente avrei dato 29-28 al russo, ma non è stato un furto, e fatemi dire che Yan ridotto così non lo avevo mai visto, O'Malley nonostante alcune lacune dal punto di vista della difesa da takedown, ha dimostrato di poter stare a quei livelli

su Makhachev poco da dire, c'erano state polemiche sulla sua chance titolata, ma almeno in questo incontro ha dimostrato di essere di altra pasta rispetto agli altri, non si è mai scomposto e al momento giusto con uno striking efficace ha fatto male al brasiliano, e la sottomissione è venuta da sé

sembra che Dillashaw avesse avuto diverse volte quella lussazione alla spalla durante il camp, non è stato corretto a non avvertire la promotion, non c'è stato praticamente incontro tra i 2 contendenti, la prossima chance titolata dovrebbe essere di O'Malley, mentre la cintura dei leggeri verrà messa in palio in Australia, tra Volkanovski e Makhachev
il primo era di Yan anche per me.... un incontro che può decretare l'inutilità di portare a terra l'avversario. Yan lo ha portato a terra 6 volte facilmente. Il 3 round lo ha vinto O'Malley ma i primi due sono del russo
Avatar utente
GODZILLA
Livello 10 - Campione
Livello 10 - Campione
Messaggi: 758
Iscritto il: 22 agosto 2019, 20:04

Katlyn Chookagian vs. Manon Fiorot
Bene così, è chiaro che la vittoria è della francese, e spero per lei un combattimento da svolta in futuro, ma il risultato è difficile, Valentina è tosta, per adesso il suo regno è lungo.
Poteva anche risolvere subito a terra, ma ha voluto continuare, si è sentita sicura, la carta lotta era anche buona, ma non facile, nonostante Chookagian sia molto snella, un pò di forza ce l'ha per liberarsi, si è notato.
Chookagian qualcosa mi dice che l'hanno mezza fatta fuori, ma spero di sbagliarmi, comunque in vetta, sulla cima dell'Everest non ha più nulla da mostrare, il suo limite lo ha mostrato, vediamo se in futuro farà solo numero o ci sarà qualche sorpresa...

Karol Rosa vs. Lina Lansberg
Beh dai..buono per la Rosa, tutto sommato sarebbe stato imbarazzante perdere con la Lansberg, la furbacchiona ha perso.
Ormai è mezza cotta la svedese 40 enne, andasse a casa.
In campana con il cardio, si è stancata in modo visibile, c'è qualche problema per questa 27enne brasiliana, ma forse migliora.
Buona la tecnica, nonostante quel colpo illegale di ginocchio e qualche confusione a terra, e per adesso non si può dire che sia una picchiatrice fuoriclasse.
Futuro si vedrà...
Rispondi