UFC verso il 2022

Mixed Martial Arts italiane e internazionali
Rispondi
ksose
Livello 8 - Professionista
Livello 8 - Professionista
Messaggi: 446
Iscritto il: 23 agosto 2019, 10:10

3 settimane di meritato riposo per l’UFC e in mancanza di card da analizzare mi è venuto in mente di fare il punto della situazione delle diverse categorie.

Heavyweight
Title match: Ngannou vs Gane. Sulla carta super match equilibrato e interessantissimo tra due veri massimi
Next in line: Jones mi sembra il nome più accreditato, Miocic valida alternativa anche se per entrambi l’inattività inizia a pesare.
Situazione in generale: con Lewis e Blaydes che sono tornati alla vittoria, Tuivasa in streak e un promettente Aspinal, direi che la categoria è ad un livello che non si vedeva dai tempi di JDS e Velasquez, forse anche meglio.

Light Heavyweight
Title match: Texeira vs Prochazka? Per quanto credo a molti abbia fatto piacere vedere Glover con il titolo alla vita faccio fatica a vederlo come un campione di lungo termine. Jiri allo stesso tempo non ha dimostrato molto in UFC. Quindi match equilibrato sulla carta ma non da strapparsi i capelli.
Next in line: Rakic se passa contro l’ex campione o Ankalaev se batte Santos, se entrambi perdessero uno degli altri due immagino sarebbe in pole position.
Situazione in generale: Smith e Craigh sono in buona streak ma Jamhal Hill è forse quello che ha più possibilità di arrivare ad una chance titolata vista l’età. Vedo tanto equilibrio ma poche eccellenze in quella che forse è la categoria messa peggio della federazione insieme a quella dei…

Middleweight
Title fight: Adesanya vs Whittaker, Bobby se la merita tutta questa shot ma il match in se paga l’andamento a senso unico del primo incontro.
Next in line: il vincente di Cannonier vs Brunson. Match equilibrato e interessante con l’unico pelo nell’uovo che entrambi hanno perso con almeno uno dei due sfidanti al titolo.
Situazione in generale: con Costa che deve ritrovarsi e Vettori che, finché Israel rimarrà campione, ha la via al titolo sbarrata, non vedo altri a parte Strickland nella possibilità di scalare le gerarchie ed arrivare ad una chance titolata nei prossimi 12/18 mesi. Ricambio generazionale necessario quanto prima.

Welterweight
Title fight: Usman vs Edwards? Anche qui un rematch meritato da parte dello sfidante ma con appeal limitato sebbene forse sulla carta sia un po’ meno chiuso del match per il titolo dei medi.
Next in line: Convington e Masvidal con il Nigerian Nightmare al vertice hanno la strada chiusa, non a caso un match tra i due avrebbe molto senso. Anche Burns almeno un altro paio di vittorie dovrebbe metterle su prima di poter pretendere un rematch. Avanzano Luque e Muhammad, entrambi secondo me più che titolati per una chance o almeno un first contender match.
Situazione in generale: Brady e Chimaev rappresentano un futuro neanche così lontano, devono solo trovare l’avversario giusto per consacrarsi. Terrei anche sotto d’occhio l’eventuale discesa a 170 libbre di Holland, visto che più volte ha “minacciato” di volerci provare. Usman croce e delizia, come tutti i campioni di lungo corso penalizza un po’ la categoria, serve qualche novità se non nell’immediato almeno in prospettiva 2023.

Lightweight
Title fight: Oliveira vs Gaethje, beh che dire altro incontro di livello assoluto, clash of styles tra due noti finalizzatori.
Next in line: pochi dubbi sul fatto che sia il vincente tra Makhachev e Dariush, bella sfida anche questa con il vincente dei due che non è detto possa partire sfavorito rispetto al campione.
Situazione in generale: ci sono un po’ di stelle cadenti come Ferguson, Conor e RDA e qualche buon giovane ma che non sembra all’altezza di una delle categorie storicamente più piena di talento della federazione. Tanto che un ipotetico match tra Chandler e Poirier, che sulla carta prometterebbe fuochi d’artificio, potrebbe rimettere in piena carreggiata il vincitore nonostante le recentissime sconfitte titolate. Insomma per ora tutto ok ma urgono novità.

Featherweight
Title fight: Volkanovski e Holloway direi che sono nuovamente promessi sposi. Non penso potrei mai stancarmi di vedere questo incontro.
Next in line: se Chikadze vincesse contro Kattar avrebbe le sue buone motivazioni, in caso contrario una nuova shot sarebbe decisamente prematura per Calvin. Ortega vs Rodriguez sarebbe un altro incontro da fantascienza ma anche in questo caso, per pretese titolate potrebbe giovare solo al messicano. Emmett zitto, zitto ha impilato 4 vittorie di fila e se dovesse portarsi a casa uno scalpo importante (Korean Zombie) potrebbe anche inserirsi in un corridoio per una title shot.
Situazione in generale: che dire, i fighter in winning streak in questa categoria non mancano e c’è abbondanza anche di fighter imbattuti. Allen sarà anche poco spettacolare ma con 8 vittorie di fila in UFC merita un nome da top 5. Mitchell con Barbosa ha la sua chance per mettersi in fila anche lui, così come il vincentre tra Evloev e Topuria. Attenzione anche a Caceres che ultimamente sembra abbia “perso” la discontinuità di prestazioni che lo contraddistingueva. Categoria in ottima forma comunque.

Bantamweight
Title fight: Sterling vs Yan. Poco da dire tecnicamente eccellente, tendo a credere a Sterling quando diceva di avere avuto una serata storta nel primo incontro e comunque non era certa stata una prestazione dominante, per cui grande interesse.
Next in line: Dillashaw direttamente se qualcosa andasse storta nel match di sopra, se no un title eliminator con Aldo sarebbe veramente spettacolare.
Situazione in generale: Font e Sandhagen rimangono in gioco in virtù di sconfitte non nette ma devono ricostruirsi, Dvalishvili guida un gruppetto di fighter che si affacciano alla ribalta, dietro di lui Vera, Simon e O’Malley che per me è il fighter più promettente, forse non solo della divisione, Song Yadong invece mi sembra molto più indietro. Tra i veterani, oltre al già citato Aldo, sopravvive solo Cruz mentre Edgar, Moraes e Assuncao al limite del taglio. Rimane una categoria piena di leoni ma un po’ di novità non guasterebbe per il futuro.

Flyweight
Title fight: Moreno vs Figuereido. Dopo un incontro tiratissimo c’è stato il dominio del neo campione, ora bisogna vedere se per il Deus Da Guerra si è trattato solo di una serata sfortunata.
Next in line: Askarov è imbattuto e vanta un pareggio con l’attuale campione però sembra che Pantoja gli fosse passato davanti prima di dover rinunciare alla shot, che si è preso il connazionale, per infortunio. A questo punto un rematch tra i due potrebbe decetare il prossimo in linea. Kai Kara-France ha anche lui salvato il nome della categoria sbarazzandosi di Garbrandt ma non mi sembra questo basti per una shot.
Situazione in generale: Nella categoria più che altro manca il carisma e le dimensioni non aiutano. Perez avrà la possibilità di confermarsi in top 5 ad inizio anno e con due vittorie potrebbe ritornare a lottare per il titolo, gli altri "rankati" hanno bisogno di qualcosa di più ma ci sono tanti nuovi volti che scalpitano per scalare le gerarchie. Passo indietro rispetto all'anno scorso che si era chiuso con un meraviglioso main event per il titolo ma c'è ancora vita...
Avatar utente
GODZILLA
Livello 10 - Campione
Livello 10 - Campione
Messaggi: 758
Iscritto il: 22 agosto 2019, 20:04

Bel post ksose, complimenti.
Mi limito a scrivere solo che se parliamo della divisione donne, per il 2022 la De Randamie potrebbe provare il terzo tentativo di strappare la cintura 66kg della Nunes, ormai sta al massimo delle sue potenzialità.
Oppure come ha scritto shaka, Kayla Harrison.
Ma dipenderà dalla UFC e il signor White...
VERITÀ LIBERTÀ GIUSTIZIA
shaka
Livello 9 - Professionista
Livello 9 - Professionista
Messaggi: 585
Iscritto il: 13 settembre 2019, 15:52

il tuo post è un sommario di quello che già sappiamo accadrà nel 2022, l'UFC ci ha abituato a standard molto alti, gliene va dato atto...a questo punto mi sbilancio però, altrimenti che gusto c'è?

per me nel 2022 Rakic si prende la cintura dei LHW, mi sembra il più solido, prende pochi colpi, è fisicamente immenso e gestisce bene la distanza...penso sicuramente vedremo Poirier nei WW, un esordio o contro Diaz(incontro che stanno cercando di fare) o contro Covington forse...mi aspetto sicuramente il ritorno di McGregor, e se per caso dovesse tornare con una vittoria, mi aspetto una chance titolata subito...nei Bantam è tutto molto fluido ma anche io penso che O'Malley alla lunga possa venire fuori e prendersi una top5 entro fine anno, anche perché grandissimi grappler non ne vedi...nei medi credo che rimarrà tutto così, forse 2 altre vittorie (non una chimera) di Vettori potrebbero riportarlo a lottare per il titolo magari entro la fine dell'anno, ma Adesanya a meno di serate storte terrà la cintura... mentre nei piuma Chikadze mi sembra bello lanciato, vediamo se riesce a vincere contro Kattar(avversario tosto) e guadagnarsi un grande match contro i primi della classe...occhio alla situazione HW, perché Ngannou e il suo agente non stanno simpatici a Dana e hanno un solo incontro ancora di contratto con la UFC, non mi stupirei di un caso simil Cyborg, e sarebbe un peccato...

ma come ho già scritto in altri post più volte, mi sembrano essere arrivati ad un punto abbastanza morto...5 su 8 dei title fight da te ipotizzati(alcuni già certi) sono rematch...e alcuni, ad ora, appaiono già scontati(magari ci stupiranno)...servono forze fresche, che siano giovani già presenti nella promotion, o che vengano acquistati da altri lidi...
ksose
Livello 8 - Professionista
Livello 8 - Professionista
Messaggi: 446
Iscritto il: 23 agosto 2019, 10:10

ma come ho già scritto in altri post più volte, mi sembrano essere arrivati ad un punto abbastanza morto...5 su 8 dei title fight da te ipotizzati(alcuni già certi) sono rematch...e alcuni, ad ora, appaiono già scontati(magari ci stupiranno)...servono forze fresche, che siano giovani già presenti nella promotion, o che vengano acquistati da altri lidi...
Mi sa che abbiamo già avuto uno scambio simile ma io insisto a dire che non necessariamente i rematch siano qualcosa di negativo.
Whittaker ha ampiamente meritato il suo rematch con Israel tarpano le ali a 2 potenziali contender e sbattendo fuori dal giro uno dei fighter che ha messo più in crisi il campione. E' vero che il primo incontro tra i due è stato a senso unico ma credo sia stata anche l'unica serata storta di Bobby nella divisione, e non si può certo dire che abbia affrontato avversari facili, inoltre c'è da ricordare che l'ex campione veniva da problemi fisici piuttosto seri. Ovvio che il pronostico sia tutto per lo Stylebender ma io ho veramente molte aspettative per questo match.

Usman vs Edwards sarebbe, se lo fanno, un rematch ma giusto per le statistiche. Se si affronteranno in primavera il loro incontro del 2015 sarà di 7 anni prima, entrambi erano praticamente debuttanti in UFC, entrambi sono fighter totalmente diversi vista l'incredibile esperienza che hanno maturato dalla data del primo scontro.

Voklanovski vs Holloway e Streling vs Yan non sono certamente title fight sintomo di categorie giunte ad un punto morto, si tratta dal punto di vista tecnico-atletico forse dei match migliori che le MMA possano offrire ad oggi, i feather hanno il problema di avere un altro potenziale first contender che è fermo ai box da parecchio (Magomedsharipov) oltre ad aver avuto il campione fermo per covid un bel po' di tempo, i gallo non si sono fermati nonostante tutto ciò che è ruotato attorno all'attuale campione.

Su Figuereido vs Moreno non sono d'accordo, avrei visto meglio il rematch del messicano con Askarov ma penso che il problema della divisione sia quello di tenere al vertice gente che abbia un po' di carisma e seguito e temo che il russo sia purtroppo un personaggio totalmente indifferente al grande pubblico.

Dietro a questi rematch forze "fresche" o comunque accoppiamenti nuovi ce ne sono parecchi per tutte queste divisioni, tolti forse solo i middle che hanno bisogno come il pane di una rinnovata in effetti.
Rispondi