UFC 259 (6/3/2021 - Las Vegas, Nevada)

Mixed Martial Arts italiane e internazionali
Avatar utente
GODZILLA
Livello 10 - Campione
Livello 10 - Campione
Messaggi: 758
Iscritto il: 22 agosto 2019, 20:04

UFC 259 Błachowicz vs. Adesanya.

Fight card
Weight class
Light Heavyweight Jan Błachowicz vs Israel Adesanya
Women’s Featherweight Amanda Nunes vs Megan Anderson
Bantamweight Petr Yan vs Aljamain Sterling
Lightweight Islam Makhachev vs Drew Dober
Light Heavyweight Thiago Santos vs Aleksandar Rakić

Preliminary card
Bantamweight Dominick Cruz vs Casey Kenney
Bantamweight Song Yadong vs Kyler Phillips
Flyweight Joseph Benavidez vs Askar Askarov
Flyweight Rogério Bontorin vs Kai Kara-France

Early preliminary card
Flyweight Tim Elliott vs Jordan Espinosa
Light Heavyweight Kennedy Nzechukwu vs Carlos Ulberg
Welterweight Sean Brady vs Jake Matthews
Women’s Strawweight Lívia Renata Souza vs Amanda Lemos
Lightweight Uroš Medić vs Aalon Cruz
Bantamweight Mario Bautista vs Trevin Jones
VERITÀ LIBERTÀ GIUSTIZIA
ksose
Livello 8 - Professionista
Livello 8 - Professionista
Messaggi: 446
Iscritto il: 23 agosto 2019, 10:10

Card spettacolare, sperando non ci siano imprevisti.
4 campioni impegnati e una serie di altri incontri di livello assoluto.

Partendo dal main event, mi spiace perchè avrei preferito che Texeira avesse avuto la sua meritata seconda chance ma è vero che trovare un avversario ad Adesanya attualmente è molto difficile. Quest'ultimo lo vedo favorito essendo il Balchowicz principalmente uno striker, certo che se il polacco applicasse un gameplan intelligente sarebbe interessante vedere Israel alle prese con clinch e tentativi di takedown di un fighter ben più grosso di lui.

Yan vs Sterling, mi piace molto Yan come fighter ma tutto sembra portare ad un happy ending per la storia del miracolo sportivo di Aljamain. Lo sfidante è sicuramente più completo e a mio avviso vanta un percorso molto più tortuoso per arrivare a questo incontro, nulla contro le leggende Faber e Aldo ma Sandhagen e Munhoz in questo momento sono su di un altro livello. Anche i match con l'unico rivale in comune che hanno avuto recentemente, pur con lo stesso risultato hanno visto un livello di dominio sensibilmente diverso. Vero che MMA math vale poco ma sono tanti indizi che mi portano a vedere favorito l'americano.

Makhachev vs Dober è un match di altissimo profilo per i leggeri, i fari sono puntati sul pupillo di Khabib su cui anche DC si è speso in maniere importante. Io però temo che la ring rust potrà essere un fattore importante e non vorrei anche che il daghestano stese sottovalutando un Dober pericolossimo e affamato.

Santos vs Rakic potrebbe valere moltissimo soprattutto per l'austriaco, contro Santos ogni incontro è aperto a qualsiasi risultato perché non tutti hanno il chin di Glover e se connette fa male. Rakic si è dimostrato un fighter intelligente però se il brasiliano ha recuperato dagli infortuni è una brutta bestia.

Askarov vs Benavidez è un match che può valere la shot per Askar, di fronte si trova forse il miglior uncrowned champion attualmente in attività che secondo me non ha ancora voglia di fare il gate keeper. Match sulla carta aperto ma punto sull'esperienza ad alti livelli di JB, anche perchè Askarov non lo vedo così propenso alla finalizzazione a differenza del suo sfidante.
Avatar utente
GODZILLA
Livello 10 - Campione
Livello 10 - Campione
Messaggi: 758
Iscritto il: 22 agosto 2019, 20:04

Amanda Nunes vs Megan Anderson 66kg
Certamente sulla carta Nunes.
Anderson gli unici due assi nella manica è a terra o un fortunato potente calcio verticale in testa, ha buoni calci e gambe lunghe, ma ci si può lavorare con furbizia anche sull'allungo, ma il cervello dell'australiana non mi pare il massimo, sembra un pochino ingenua.
Di sicuro Anderson anche con i pugni non ci va leggera, il cardio è buono, l'esperienza è buona, ma non ci conterei molto.
Poi anche un anno ferma, speriamo non sia disorientata per sabato sera.
Nunes sappiamo tutti, è una campionessa, ha potenza e tecnica, non avrà pietà, anzi, sicuramente sarà pure curiosa di pestare quella bella stangona australiana.
Aspettavo questo combattimento, mi fa piacere che Anderson ha questa possibilità, un tentativo molto difficile di strappare la cintura alla Nunes, ma almeno vive il momento, speranza dura a morire, mai dire mai...vedremo.
Tifo Anderson

Lívia Renata Souza vs Amanda Lemos 61kg
probabile Souza.
Tra ste due brasiliane un certo spettacolo ci sarà, vale la pena di vederlo, Souza pure ex campionessa.
Vediamo cosa ci scappa fuori.
Ultima modifica di GODZILLA il 5 marzo 2021, 20:27, modificato 1 volta in totale.
VERITÀ LIBERTÀ GIUSTIZIA
Avatar utente
the spider71
Livello 6 - Semiprofessionista
Livello 6 - Semiprofessionista
Messaggi: 264
Iscritto il: 30 settembre 2019, 19:22

con buona probabilità questa sarà la card più interessante dell'anno........ 3 cinture in palio e sulla carta 2 incontri molto equilibrati... spero nella vittoria di Jan della Anderson e del russo Yan
Avatar utente
the spider71
Livello 6 - Semiprofessionista
Livello 6 - Semiprofessionista
Messaggi: 264
Iscritto il: 30 settembre 2019, 19:22

Islam Makhachev vs Drew Dober
il daghestano si avvia a prendere il posto di Khabib....fenomenale quando porta a terra l'avversario, una piovra che non lascia scampo
Petr Yan vs Aljamain Sterling
Yan stava vincendo.... porta a terra l'avversaio e in una fase con il russo in piedi e Sterling sulla difensiva in ginocchio commette la cazzata dell'anno, ginocchiata alla tempia e squalifica. Sicuramente prima dell'estate ci sarà il secondo match.
Amanda Nunes vs Megan Anderson
La Anderson è pochissima roba....la brasiliana probabilmente sarà la più grande fighter della storia UFC e se la mangia in pochi minuti...io aspetto ancora Cyborg vs Nunes 2
Jan Błachowicz vs Israel Adesanya
15 kg non li puoi regalare a nessuno e Jan ha ragione di un innocuo Adesanya....il cambio di categoria non ha senso in questo caso, Israel non ha la potenza nei colpi e tantomeno la forza per resiste ai takedown. Umiliato dal polacco.... di sicuro il neo zelandese tornerà nei medi e li lo aspetta il nostro Marvin che se riuscirà nel compito di portarlo a terra si prenderà la cintura
Avatar utente
GODZILLA
Livello 10 - Campione
Livello 10 - Campione
Messaggi: 758
Iscritto il: 22 agosto 2019, 20:04

Amanda Nunes vs Megan Anderson
Purtroppo è andata come diceva, prevedeva la carta.
Anderson è troppo buona, doveva lavorare più di furbizia e cattiveria, ma è molto difficile, la Nunes è andata subito al sodo, cotto e magnato :omg:
Peccato che non ha risposto ai calci della brasiliana, non ha niente da invidiare, neanche un tentativo, che rosigata... :omg:
Anche una certa lentezza, ma non vuol dire molto, bisogna capire che cosa passava, cosa pensava l'australiana, le intenzioni concrete, lei ha una media, una costante media, velocità metabolismo, ma è solo un ipotesi, non la conosco.
Però buono l'accuso dell'australiana, non è caduta sotto i colpi, un armabar...

Lívia Renata Souza vs Amanda Lemos
Quasi incredibile, ma questo succede, accade in MMA, non ci si può fare niente, è ormai un classico.
Comunque una Souza mentalmente troppo chiusa e un accuso di merda.
Complimenti per la Lemos, ma in futuro ci vuole qualcosa di più per le bestie feroci in carica, vediamo se alza il tiro come tecnica, potenza, preparazione, vedremo.... :dubbio:
VERITÀ LIBERTÀ GIUSTIZIA
shaka
Livello 9 - Professionista
Livello 9 - Professionista
Messaggi: 585
Iscritto il: 13 settembre 2019, 15:52

della Nunes già abbiamo detto tutto, per lei l'unico incontro che può avere senso è con la Shevchenko ma sarebbe il terzo, non so se alla promotion vada, si parla ora di un match con Julianna Pena nei gallo, così per prendere tempo

Makhachev si è dimostrato di livello, ha distrutto Dober, non me l'aspettavo così facile per lui questo incontro...

follia di Yan, Sterling era stanchissimo e il russo stava prendendo il sopravvento, poi questa follia...il russo si aspettava che il giamaicano si rialzasse, probabilmente...chiaramente ci sarà il rematch anche a breve immagino, anche a breve forse

per quanto riguarda il main, Adesanya ha fatto il passo più lungo della gamba, tra Middle e LHW ci sono 9 kg di differenza di base, tanti e soprattutto da colmare in poco tempo(JJ prima di passare nei HW si sta prendendo un anno e mezzo di tempo), ha fatto quello che ha potuto ma l'avversario era troppo più pesante e potente, tentativo troppo frettoloso forse anche da parte della promotion che parliamoci chiaro non vede in Blachowicz un personaggio, un vero campione...avrebbero dovuto aspettare altri 6 mesi, forse anche più penso...ora Adesanya tornerà nei Middle, dove ha ripulito la divisione, Till a parte che però per ora non ha un buon record nei medi...nei LHW invece scontato Blachowicz vs Glover a questo punto sarei stupito non accadesse...sempre nei LHW Rakic è bravo, enorme di stazza, soprattutto controlla bene la distanza, mi sembra subisca pochi danni, può crescere molto ma un altro paio di match prima dell'incontro titolato glieli darei
Avatar utente
Flying
Livello 4 - Semiprofessionista
Livello 4 - Semiprofessionista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23 agosto 2019, 1:13

Quanto mi piace veder combattere Cruz. Nonostante l'età, gli infortuni, le lunghissime pause... Adoro vederlo combattere, per me ha ancora da dare in una divisione di squali come le 135 libbre.

Yan un pollo fatto e finito, come si fa a dare una ginocchiata del genere? Per un professionista sapere le regole del suo sport è la base delle basi. Comunque dopo un buon primo round di Sterling stava dominando, nel rematch lo vedo più che favorito.

Blachowicz fa vedere come mai esistano le categorie di peso, il passaggio di categoria non è mai una cosa semplice.
Like a fallen angel....
ksose
Livello 8 - Professionista
Livello 8 - Professionista
Messaggi: 446
Iscritto il: 23 agosto 2019, 10:10

Match da grande veterano di Blachowicz che si porta a casa gli ultimi due round portando a casa due takedown nel momento in cui forse lo sfidante non se l’aspettava più di tanto.
C’è da dire che Israel non è stato dominato e che il campione ha aggiunto un altra prova al fatto che non si trova esattamente lì per caso. Il match con Jones è certamente rimandato ma non so se sia saltato per sempre.

Follia di Yan in un match che stava combattendo in modo perfetto (se c’è davvero un giudice che vedeva in vantaggio Sterling dovrebbero radiarlo), con una ginocchiata non solo perde la cintura ma concede al rivale la possibilità di aggiustare il gameplan per il probabile rematch e considerando quanto è talentuoso il neo campione è un vantaggio che nessuno vorrebbe concedere. Altro “sconfitto” di questa situazione è senza dubbio TJ che verosimilmente sarebbe stato chiamato in causa da chiunque avesse vinto. Direi che invece ora non può evitare il lanciatissimo Sandhagen.

Il pupillo di Khabib torna alla grande finalizzando un avversario rognoso dopo averlo dominato due round.
Più che con Ferguson io lo vorrei vedere contro Dariush o RDA.

Askarov si porta a casa una vittoria prestigiosa che avrebbe dovuti mandarlo diretto alla shot, non facile trovargli un avversario.

In un match che ha certamente deluso Rakic fa un bel passo avanti e ricaccia Marreta fuori dalla top 5, mi sa che stavolta abbiamo avuto la conferma che la doppia operazione ha cambiato l’ex sfidante al titolo, un vero peccato.
ksose
Livello 8 - Professionista
Livello 8 - Professionista
Messaggi: 446
Iscritto il: 23 agosto 2019, 10:10

Dimenticavo Cruz, bel match che mi sembrava un limpido 29-28 con il secondo round in cui Kennedy ha fatto leggermente di più, 30-27 Cruz ci sta ma il 28-29 è una roba da indagine... Devono iniziare a fare l'antidoping anche ai giudici.
Per l'ex campione sarebbe veramente molto suggestiva una sfida tra top ex WEC contro Aldo, stavolta almeno in un co-main event.
Rispondi