UFC 242: Khabib vs. Poirier (7/9/2019 - Abu Dhabi, Emirati Arabi)

Mixed Martial Arts italiane e internazionali
Garuda
Livello 5 - Semiprofessionista
Livello 5 - Semiprofessionista
Messaggi: 180
Iscritto il: 22 agosto 2019, 19:35

Dopo l'incontro Khabib ha ribadito di non voler parlare per ora del prossimo avversario e di volersi rilassare dopo le grandi pressioni degli ultimi due incontri.
Inoltre vorrebbe che il suo status fosse riconosciuto portandolo in cima alla classifica P4P.
Poi si è parlato nuovamente di GSP, come sappiamo entrambi i lottatori vogliono l'incontro, ma l'UFC non guadagnerebbe nulla dalla vittoria del canadese visto che sarebbe un match singolo, senza possibilità di ritorno definitivo (un po' come per il match con Bisping).
Inoltre ascoltando le due parti in causa mi sembra di aver capito che Khabib non voglia muoversi dalle 155lb, mentre GSP sarebbe interessato ad un incontro catchweight.
Avatar utente
GODZILLA
Livello 10 - Campione
Livello 10 - Campione
Messaggi: 758
Iscritto il: 22 agosto 2019, 20:04

Liana Jojua vs. Sarah Moras
Niente da fare per Jojua, ha poca esperienza o almeno è stata troppo indecisa lenta e non ha sfruttato due sottomissioni, e vai che la Moras ne approfitta per pestarla in clinch e sottomissione.
Un pò di ossigeno per la Moras, se perdeva questa non si metteva tanto bene in UFC.

Joanne Calderwood vs. Andrea Lee
L'avevo detto io che la Calderwood come esperienza e striking è superiore all'americana, la cosa era critica.
La Lee in piedi ha replicato male e anche a vuoto, per niente convinta, ha provato alcune sottomissioni ma niente da fare.
Ha beccato una Calderwood sicura e concisa con il suo muay thai.
A parte che in particolare al terzo la Lee era ormai demoralizzata, ci mancava poco che parava i colpi con il suo grazioso viso e si è lasciata andare in combinazioni lente a vuoto, giusto qualche jab.

Khabib Nurmagomedov vs Dustin Poirier
Beh il classico per Nurmagomedov, e mi sa voleva sbarazzarsene anche al secondo round.
Ghigliottina sfumata per Poirier, ciò è dovuto a una preparazione in lotta non al massimo e poi ho notato che a terra il fiato dell'americano inizia a cedere e si è visto al terzo.
Nurmagomedov sembra che esitava nel colpire in sottomissione, forse ha voluto risparmiarlo, una bella presa a collo e via da classico come sempre.
In piedi Poirier si notava una certa superiorità, ma il russo sfuggiva come un anguilla e replicava con furbizia e mestiere.
Sarà difficile trovare a terra un valido avversario, ma tutto è possibile, vedremo.
Ha fatto bene a non pensare al prossimo match, gli ci vuole un periodo di relax, sti ultimi tre match hanno comportato un certo stress.
VERITÀ LIBERTÀ GIUSTIZIA
Garuda
Livello 5 - Semiprofessionista
Livello 5 - Semiprofessionista
Messaggi: 180
Iscritto il: 22 agosto 2019, 19:35

A me ha particolarmente impressionato in questo incontro, la velocità con cui sgambettava per fare cadere l'avversario, oppure tutte le volte che Dustin ribaltava la posizione, nel giro di un secondo si ritrovava nuovamente in acque profonde....sono movimenti che Khabib fa da una vita, fanno parte della sua memoria muscolare.
Inoltre sulla stanchezza di Porier che era evidente già nel secondo round volevo sottolineare un passaggio evidenziato più volte dai cronisti : quando Khabib ti sta sopra, anche senza fare nulla devi comunque sostenere il suo peso, altrimenti nel giro di una frazione di secondo puoi ritrovarti sottomesso o con lui sopra in full mount. Per questo secondo me il cardio del daghestano anche se magari non è ai livelli dei top P4P è agevolato dal suo gameplan che gli permette di reggere 5 riprese senza grosse problematiche.
Oltretutto durante l'intervista ha dichiarato di conoscere bene le ghigliottine del diamante avendole viste spesso nei suoi incontri (contro Alvarez ne tentò 2) , ma se la prima si è rivelata realmente pericolosa (anche qui secondo me la memoria muscolare e i muscoli del collo hanno fatto la differenza), la seconda è stata una trappola del daghestano per far stancare Poirier.
Avatar utente
GODZILLA
Livello 10 - Campione
Livello 10 - Campione
Messaggi: 758
Iscritto il: 22 agosto 2019, 20:04

Si infatti, hai ragione Garuda, lo scopo del daghestano erano due: farlo stancare e travolgerlo con la lotta libera e poi scegliere se colpi o presa.
Ma c'è anche la terza carta dal cilindro, in piedi belle schivate e colpi jab ecc con mestiere.
Chiamalo scemo.....un fuoriclasse.
VERITÀ LIBERTÀ GIUSTIZIA
ksose
Livello 8 - Professionista
Livello 8 - Professionista
Messaggi: 446
Iscritto il: 23 agosto 2019, 10:10

Che prestazione Khabib, domina 3 round contro un fighter tenace e completo che aveva inanellato una serie di grandi prestazioni contro altri ottimo fighters.
Il daghestano reclama il ruolo di p4p best e per me avrebbe anche ragione, però io contro Ferguson continuo a non vederlo favorito. El Cucuy mi sembra una versione avanzata del diamante: più aggressivo, più durevole e con miglior grappling, speriamo comunque che il dream match si faccia presto.

Barbosa per me aveva vinto 2 round su 3, il primo comunque mi sembrava nettamente suo, il 30-27 a suo sfavore lo trovo assurdo, gran match in ogni caso.

Makhachev ora merita un avversario di spessore, fighter davvero solido...

Blaydes per me se stringe i denti avrà la sua chance, peccato che Ngannou l’abbia già piallato 2 volte perché per me contro Miocic potrebbe disputare un grande incontro.
Garuda
Livello 5 - Semiprofessionista
Livello 5 - Semiprofessionista
Messaggi: 180
Iscritto il: 22 agosto 2019, 19:35

Poirier a caldo mette persino in dubbio la possibilità di un suo ritorno nell'ottagono. Questa sconfitta ha lasciato scorie, ma già in passato si è rialzato dopo sconfitte pesanti, speriamo che possa metabolizzare presto la delusione, godersi la sua famiglia per poi rientrare più agguerrito che mai.
Avatar utente
Flying
Livello 4 - Semiprofessionista
Livello 4 - Semiprofessionista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23 agosto 2019, 1:13

Carletto77 ha scritto: 7 settembre 2019, 21:02 Complimenti per l'avatar caro Flying :-)
Grazie mille! :cuore:

Incontro come da pronostico purtroppo, dico purtroppo solo perché speravo Dustin offrisse di più. Niente da vergognarsi, Khabib si sta prendendo pezzo dopo pezzo un posto tra i più grandi lottatori di questo sport. Non vedo l'ora di vederlo contro Ferguson, non vedo nessuno oltre lui in grado di fermarlo.
Like a fallen angel....
Garuda
Livello 5 - Semiprofessionista
Livello 5 - Semiprofessionista
Messaggi: 180
Iscritto il: 22 agosto 2019, 19:35

Ho appena rivisto il match, senza il pathos della diretta e l'impressione è stata diversa.
Lo scambio in piedi del secondo round secondo me non ha impensierito più di tanto il campione, ha solo indietreggiato per qualche secondo, senza perdere mai di vista l'avversario e tornando in pressione subito dopo. Anche perché solitamente se un wrestler viene colpito duro la prima cosa che fa è tentare il Takedown per riprendersi dallo shock (mi viene in me te Kevin Lee contro Barboza dopo la chicken dance).
Poi nonostante tutti continuino a denigrare il suo stile in piedi c'è da dire che ha scambiato per 3 riprese con Iaquinta vincendole tutte, ha mandato giù Connor e ha spinto indietro Poirier a parte il già menzionato scambio del secondo round. Non sarà bello da vedere ma non si può dire che non sia efficace (ovviamente tenendo in considerazione il gameplan nella sua totalità).
Avatar utente
Charlie
Livello 3 - Amatore
Livello 3 - Amatore
Messaggi: 55
Iscritto il: 23 agosto 2019, 7:17

Khabib non è uno striker di primo livello, allenandosi in america è stato bravo a renderlo funzionale al suo wrestling e rispetto al match contro Johnson ha fatto dei notevoli passi in avanti, ma comunque rimane molto basilare, sembra aver la meglio in piedi perchè gli avversari tendono ad avere la guardia un po' più abbassata per difendersi dai takedown, ecco perchè Conor andò KD e Iaquinta ebbe la peggio, Conor il sinistro così basso non lo terrebbe mai con altri avversari.

Sul match avevo pochi dubbi sull'esito, Dustin per quanto sia pericoloso penso che sia stato l'avversario statisticamente con la peggior difesa nei takedown, ottimo fighter a cui manca lo step per essere campione, mi auguro che non si ritiri e che le sue parole siano solo frutto della frustrazione post match, può ritagliarsi uno spazio importanti nei leggeri anche senza cintura ufficiale.

Khabib è il solito Khabib, per me a livello di p4p è il numero 1, ha battuto e dominato i migliori della divisione, solo un fighter imprevedibile come Ferguson potrebbe metterlo in crisi, inoltre sarei curioso di vedere alla prova Gillespie contro fighter di livello.

Sugli altri match solida prestazione di Blaydes, ottimo come al solito il suo wrestling, peccato che su di lui pesino le due sconfitte contro Ngannou, ma se entrambi continueranno così penso che una trilogia in un prossimo futuro sia inevitabile.

Maluccio Barboza anche se per me aveva vinto il match, poco dinamico e troppo rinunciatario rispetto ai suoi standard, questo ha influito negativamente (per lui) agli occhi dei giudici, Felder sembra abbastanza lanciato ma penso che al prossimo avversario di rilievo il suo trend positivo sia destinato a finire, fossi in lui prenderei la borsa più ricca della carriera e la farei finita, oppure chiuderei la trilogia contro Barboza. Da tifoso di Oliveira spero in un rematch tra i due.

Bene Makachev che dimostra di saper scambiare bene in piedi quando il suo grappling è limitato, vale lo stesso discorso per Khabib, ovvero basilare ma efficacie.
The wind of change blows straight into the face of time
shaka
Livello 9 - Professionista
Livello 9 - Professionista
Messaggi: 585
Iscritto il: 13 settembre 2019, 15:52

Charlie ha scritto: 10 settembre 2019, 15:13 Khabib non è uno striker di primo livello, allenandosi in america è stato bravo a renderlo funzionale al suo wrestling e rispetto al match contro Johnson ha fatto dei notevoli passi in avanti, ma comunque rimane molto basilare, sembra aver la meglio in piedi perchè gli avversari tendono ad avere la guardia un po' più abbassata per difendersi dai takedown, ecco perchè Conor andò KD e Iaquinta ebbe la peggio, Conor il sinistro così basso non lo terrebbe mai con altri avversari.

Sul match avevo pochi dubbi sull'esito, Dustin per quanto sia pericoloso penso che sia stato l'avversario statisticamente con la peggior difesa nei takedown, ottimo fighter a cui manca lo step per essere campione, mi auguro che non si ritiri e che le sue parole siano solo frutto della frustrazione post match, può ritagliarsi uno spazio importanti nei leggeri anche senza cintura ufficiale.

Khabib è il solito Khabib, per me a livello di p4p è il numero 1, ha battuto e dominato i migliori della divisione, solo un fighter imprevedibile come Ferguson potrebbe metterlo in crisi, inoltre sarei curioso di vedere alla prova Gillespie contro fighter di livello.

Sugli altri match solida prestazione di Blaydes, ottimo come al solito il suo wrestling, peccato che su di lui pesino le due sconfitte contro Ngannou, ma se entrambi continueranno così penso che una trilogia in un prossimo futuro sia inevitabile.

Maluccio Barboza anche se per me aveva vinto il match, poco dinamico e troppo rinunciatario rispetto ai suoi standard, questo ha influito negativamente (per lui) agli occhi dei giudici, Felder sembra abbastanza lanciato ma penso che al prossimo avversario di rilievo il suo trend positivo sia destinato a finire, fossi in lui prenderei la borsa più ricca della carriera e la farei finita, oppure chiuderei la trilogia contro Barboza. Da tifoso di Oliveira spero in un rematch tra i due.

Bene Makachev che dimostra di saper scambiare bene in piedi quando il suo grappling è limitato, vale lo stesso discorso per Khabib, ovvero basilare ma efficacie.
Makhacev-Gillespie sarebbe un bel match

per quanto riguarda Khabib, io non so se sia il più forte, se sia inarrestabile, ma ha prestazioni fisiche ESAGERATE...la velocità con cui fa quel sinistro-destro-takedown è impressionante, anche se sai quello che farà lo farà è impossibile arrestarlo, vs Poirier ha messo a segno 7 takedown su 8

Poirier era distrutto proprio per quello, aver lavorato tanto ma non essere riuscito a fermarlo in nessun modo
Rispondi