UFC 242: Khabib vs. Poirier (7/9/2019 - Abu Dhabi, Emirati Arabi)

Mixed Martial Arts italiane e internazionali
Garuda
Livello 5 - Semiprofessionista
Livello 5 - Semiprofessionista
Messaggi: 180
Iscritto il: 22 agosto 2019, 19:35

Secondo me analizzando puramente i numeri è "normale" dare per spacciato l'americano, considerando che l'ultima finalizzazione al primo round risale al 2016. È un lottatore molto potente ma che fa comunque uso di volume e pressione per mettere ko il suo avversario.
Contro lottatori dal mento rinomato ha avuto difficoltà (vittoria a fine quarto round con Gaethje e ai punti con Holloway) , il problema in questo caso è che non conosciamo realmente le doti da incassatore del campione. Secondo me uno che affronta Barboza senza mai vacillare è un lottatore che può affrontare qualunque striker, lo stesso Lee che ha devastato il brasiliano ha rischiato malamente a causa di un calcio girato, Khabib invece ha avuto la situazione sotto controllo dall'inizio alla fine.
Ovviamente la TDD di Dustin avrà un ruolo centrale, ma sui 5 round vuoi che non ne entrino almeno un paio? Inoltre in piedi come detto in precedenza Porier ha bisogno di maggior tempo e colpi rispetto a lottatori come Johnson, Barboza e McGregor per mettere ko l'avversario.
Poi tutto può succedere , questa è la cosa meravigliosa di questo sport, ma ora più che mai voglio vedere Nurmagomedov vs Ferguson, quindi faccio il tifo per il daghestano.
Però se dovesse vincere Dustin sarei comunque felice, ne uscirebbe fuori una gran bella storia, degna di un romanzo o di un film.
ksose
Livello 8 - Professionista
Livello 8 - Professionista
Messaggi: 446
Iscritto il: 23 agosto 2019, 10:10

Secondo me analizzando puramente i numeri è "normale" dare per spacciato l'americano, considerando che l'ultima finalizzazione al primo round risale al 2016.
Secondo me Poirier ha molte più probabilità di mettere ko Khabib negli ultimi round quando il daghestano potrebbe essere calante mentre Dustin sarà bello fresco vista la grande resistenza. Il campione non è che in UFC abbia un finishing rate altissimo (soprattutto con i top fighter).
Garuda
Livello 5 - Semiprofessionista
Livello 5 - Semiprofessionista
Messaggi: 180
Iscritto il: 22 agosto 2019, 19:35

Gli incontri con Iaquinta e McGregor ci insegnano che Khabib spinge dannatamente nei primi due round per poi calare leggermente senza forzare più il take down come prima. Sta di fatto che se durante la pressione iniziale riesce a portare a terra l'avversario è difficile che quest'ultimo si presenti bello fresco nelle successive riprese. Giocare sul fiato del daghestano tentando magari di fiaccarlo con dei colpi al corpo potrebbe essere una delle tattiche di Dustin, vedremo quale dei due ha il miglior cardio visto che ad oggi entrambi hanno dimostrato di reggere le 5 riprese senza evidenti difficoltà.
Avatar utente
GODZILLA
Livello 10 - Campione
Livello 10 - Campione
Messaggi: 758
Iscritto il: 22 agosto 2019, 20:04

Nurmagomedov vs Poirier
Poirier qualche possibilità ce l'ha... carta teorica non ottimistica ma buona.
Da non dimenticare che ha battuto il fortissimo Holloway, certamente con punteggio abbastanza sofferto, ma non è cosa da poco.
Il mento poi sembra solido, così come lo è il fiato, la sua pericolosità è in piedi, ma lavora bene anche a terra.
Stiamo parlando di un fighter quasi atipico, a lui gli va bene tutto e non entra in panico se prende una scarica di colpi.
Nurmagomedov, per me deve rischiare in piedi 2 round max 3 e poi giocare un game playing lotta libera e sottomissione, altrimenti la vedo dura e anche rischiosa.
Tifo Nurmagomedov
VERITÀ LIBERTÀ GIUSTIZIA
Carletto77
Livello 3 - Amatore
Livello 3 - Amatore
Messaggi: 76
Iscritto il: 7 settembre 2019, 1:23

Complimenti per l'avatar caro Flying :-)
Avatar utente
GODZILLA
Livello 10 - Campione
Livello 10 - Campione
Messaggi: 758
Iscritto il: 22 agosto 2019, 20:04

Carletto77 ha scritto: 7 settembre 2019, 21:02 Complimenti per l'avatar caro Flying :-)
Uè ciao Carlè, mi sei mancato, bentornato e finalmente, vai su presentazioni che ti salutiamo :D
VERITÀ LIBERTÀ GIUSTIZIA
Avatar utente
AdReNaLiNa
Livello 3 - Amatore
Livello 3 - Amatore
Messaggi: 97
Iscritto il: 22 agosto 2019, 23:27

Grandissimo co-main event :yeah:

Riguardo al main, il solito devastante Khabib. Ad inizio secondo round però ho pensato per un attimo che Poirier sarebbe riuscito a capitalizzare.
Comunque davvero impressionante come tutti sappiano cosa faccia Khabib in un match, ma nessuno riesca comunque ad arginarlo.
:santo: :re:
I earned it. One punch at a time.
Truman
Livello 4 - Semiprofessionista
Livello 4 - Semiprofessionista
Messaggi: 139
Iscritto il: 30 agosto 2019, 8:03

La dinamica dei match di kabib è uguale a quella dei primi match di Royce Gracie pazzesco. Sta evolvendo il combattimento verso livelli impensati. Sono certo che nelle palestre che contano ci sarà un adattamento degli allenamenti sul suo stile. È a mio avviso il più determinante lottatore di sempre. È il nuovo Royce.
Garuda
Livello 5 - Semiprofessionista
Livello 5 - Semiprofessionista
Messaggi: 180
Iscritto il: 22 agosto 2019, 19:35

Incredibile Khabib, bellissimo il discorso post match sul rispetto che è alla base delle MMA, mai stato più d'accordo.
Onore a Dustin che secondo me è il primo lottatore ad aver fatto "scricchiolare" il campione, la sua faccia dopo il primo TD e dopo la mancata ghigliottina sono il perfetto riassunto di come ci si sente a condividere l'ottagono col daghestano.
Avatar utente
mir83
Livello 3 - Amatore
Livello 3 - Amatore
Messaggi: 65
Iscritto il: 26 agosto 2019, 13:14

solo io ho avuto l'impressione che a sto giro Khabib abbia recuperato meno peso del solito fra weighin e incontro? :dubbio:
per il resto a parte qualche buon colpo di Poirier solito match unidirezionale :canna: anche nelle fasi di "caos" in piedi Dustin non riesce a creare tanti grattacapi al campione...alcune sfuriate di Khabib nello striking sono state comiche per livello tecnico, il bello è che Poirier era talmente poco preparato mentalmente all'avversario(nonostante tutte le chiacchiere prematch) che non è riuscito a piazzare un counterstrike decente :vero:

p.s. non ritenevo Poirier un avversario neanche lontanamente pericoloso per il daghestano e nonostante la categoria sia piena di fighter solidi e spettacolari imho mancano combattenti che uniscano talento e mentalità vincente, ora vediamo se Ferguson con la sua "pazzia ed ignoranza" riuscirà a dare un match al campione :uhuh:
Rispondi