MMA: Troppo rischiose per le mani di un chitarrista?

Mixed Martial Arts italiane e internazionali
Rispondi
Marco99
Livello 1 - Amatore
Livello 1 - Amatore
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 agosto 2020, 4:14

Dato che si pratica sia lotta in piedi perciò pugni in cui ho letto che spesso possono capitare infortuni ai tendini, articolazioni, dita e mani sia per colpire che per parare, e dove essendoci lotta a terra con le sottomissioni ti puoi rompere un braccio o anche le dita, se vuoi fare agonismo e fare gare, sarebbe sconsigliato giusto? meglio evitare se per prima cosa si vuole fare musiche o sbaglio? io direi di evitare.

Però fare sport da combattimento era una mia vecchia passione che è tornata giocando a ufc con amici e riparlando di queste cose. E anche perché grazie alla disciplina che mi ha datto suonare la chitarra, costanza, determinazione, autostima e capire che se voglio posso apprendere, in passato ho fatto anche un po di boxe e taekwondo, pensavo di provare ad applicare queste cose anche ad uno sport da combattimento ed ero per questo curioso. Ho 25 anni in teoria sarei forse in ritardo per fare qualche gara però penso che qualcosa si potrebbe fare. Se devo farlo sinceramente non mi interessa solo allenarmi ma anche fare gare per mettermi in gioco, solo così secondo me si capisce cos'è realmente il combattimento e se si vince si ha soddisfazione.
Solo che essendo la chitarra la mia passione e avendo raggiunto un buon livello, dove voglio progredire, non posso rischiare di non suonare a causa di gare ed infortuni che comunque so che capitano. In realtà ho sentito anche di infortuni molto brutti, gambe spezzate, ossa rotte del cranio, un lottatore ha perso anche un occhio, vabbè parliamo di ufc roba più professionale ovviamente però sempre anche nelle categorie minori può capitare comunque qualcosa.
In più ho avuto anche un'ernia sciatica che grazie a fisioterapia si è sistemata ma potrei rischiare che mi riesce?
Perciò non so se mi conviene.
Avatar utente
AdReNaLiNa
Livello 3 - Amatore
Livello 3 - Amatore
Messaggi: 97
Iscritto il: 22 agosto 2019, 23:27

Mi verrebbe da dire che se parti già con tutte queste perplessità, forse il desiderio di provare le MMA non è così grande da giustificare la pratica di uno sport di questo tipo...
I earned it. One punch at a time.
Avatar utente
GODZILLA
Livello 10 - Campione
Livello 10 - Campione
Messaggi: 758
Iscritto il: 22 agosto 2019, 20:04

Se hai timore degli infortuni, fai un pò di judo e lotta libera, poi magari......
VERITÀ LIBERTÀ GIUSTIZIA
Truman
Livello 4 - Semiprofessionista
Livello 4 - Semiprofessionista
Messaggi: 139
Iscritto il: 30 agosto 2019, 8:03

Non è semplice fare previsioni sugli infortuni...considera anche che magari domani non ti svegli e quindi ciao chitarra.
Rispondi