Italiani in UFC: Quanto valgono davvero?!

Mixed Martial Arts italiane e internazionali
Avatar utente
Joker
Livello 1 - Amatore
Livello 1 - Amatore
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 agosto 2019, 13:18

Riflettevo un po' sui vari italiani in UFC.
Questo è il periodo storico in cui ne abbiamo di più, ma quanto valgono davvero?!


CARLO PEDERSOLI JR. (appena tagliato)
Un record costruito quasi interamente in Italia in incontri di basso livello. Entra in UFC dopo 1 match in Cage Warriors vinto per decisione (non unanime), dove ha mostrato di avere talento, ma in cui nel terzo round ha preso una valanga di botte.
Arrivato in UFC colleziona 1 vittoria per decisione (non unanime) e 2 KO (match squlibrato con Oliveira, ma ampiamente alla portata con Grant).
Neanche la parentela col mitico Bud Spencer lo salva dall'essere tagliato dall'UFC :canna:


DANILO BELLUARDO
Arrivato in UFC dopo una buona serie di vittorie contro scappati di casa, al debutto affronta un atleta con record UFC di 0-1 (nonostante una lunga serie di vittorie costruite tutte a casa sua, in Spagna) e perde per TKO. Ora al secondo incontro accetta ( :muto: ) un imbattuto (8-0) nelle MMA, argento olimpico nella lotta Greco-Romana. Salvo clamorose sorprese, la sua avventura in UFC finirà già tra 2 settimane :morto:


ALEN AMEDOVSKI
Affettivamente italiano, arriva in UFC da imbattuto con 8 (T)KO su 8 vittorie. 6 incontri di basso livello nel panorama italiano e 2 match vinti nella versione italiana del Bellator (quella organizzata giusto per permettere a Sakara di mettere da parte qualche soldo per la pensione).
Al debutto in UFC viene utilizzato come straccio per pulire la materassina dell'octagon.
Tra 2 settimane lo vedremo di fronte ad una pippa che in UFC ha collezionato 3 sconfitte su 3 incontri. In pratica sarà uno spareggio per scegliere il primo da mandare a casa :bannato:


ALESSIO DI CHIRICO
Nel panorama italiano è sicuramente uno dei più validi in circolazione. Nel corso della sua carriera ha alzato intelligentemente e gradualmente il livello degli avversari continuando a vincere. In UFC ha 3 vittorie e 3 sconfitte. Vanta un grande KO contro Bamgbose, ma anche una discreta figura di merda con Spicely. Ha dimostrato di essere un duro, ma sembra ormai arrivato al massimo del suo potenziale e questo non sembra sufficiente per l'UFC. Buon wrestling e poco più. BJJ di basso livello, poco aggressivo, striking basico, non credo possa fare molto di più di quello che abbia già fatto. Sembra non abbia intenzione di andare ad allenarsi con i migliori, ma voglia rimanere in Italia, autocondannandosi così allo stallo. Con una sconfitta nel prossimo match potrebbe raggiungere anche lui il suo compagno di allenamento Pedersoli :cappio:


MARA ROMERO BORELLA
Non seguo molto il panorama femminile. Di sicuro merita un posto in UFC. Ha scelto intelligentemente di allenarsi negli USA in una delle migliori accademie del mondo e i risultati si sono visti. In UFC è 2-2, nonostante una delle sconfitte sia stata rubata. Il livello femminile è decisamente più basso di quello maschile. Questo, unito al fatto di allenarsi negli USA potrebbe regalarle qualche buona soddisfazione in UFC :dita: Molto difficile però pensare di vederla ai vertici della divisione.


MARVIN VETTORI
Per quanto mi riguarda l'unica vera speranza in UFC. Arrivato da relativamente poco, ha già dimostrato più di quanto fatto da Sakara in 15 apparizioni in UFC (e, a differenza del romano, senza fare figure di :bip: ). Nei primi incontri sembrava avere il fiato di un 60enne sedentario, ma nonostante questo in 6 match ha subìto 2 sconfitte (entrambe per decisione) contro 2 top fighter come Adesanya e Carlos Jr, dove se avesse vinto nessuno avrebbe gridato allo scandalo.
A livello umano sembra estremamente antipatico e arrogante, ma come atleta, a soli 25 anni, vanta già un grappling di alto livello ed uno striking, unito ad una pressione costante, in continuo miglioramento.
Per quanto mi riguarda, se vince sono molto contento, se perde pure, perché di McGregor ne abbiamo 1 ed è già troppo :adolf:


In definitiva credo quindi che il numero di italiani in UFC in questo periodo non sia dovuto ad un aumento di atleti di alto livello del nostro paese, ma solo a scelte strategiche dell'UFC, che tra l'altro continua a ignorare l'Italia come paese di approdo... e un motivo ci sarà :?

Chi secondo voi merita di rimanere in UFC e chi no? E dove possono arrivare quelli che pensate meritino di rimanere?
O muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo.
Avatar utente
GODZILLA
Livello 10 - Campione
Livello 10 - Campione
Messaggi: 758
Iscritto il: 22 agosto 2019, 20:04

Interessante, grazie Joker.
Non so, difficile dirlo, per adesso hanno tutti un sufficiente potenziale.
Da non dimenticare che moltissimi fighter non italiani hanno fallito, è impossibile diventare tutti campioni o almeno stare ai vertici, umanamente comprensibile, esistono i limiti.
In Italia c'è un clima di pessimismo, anche nel settore arti marziali, ma bisogna lottare, rialzarsi sempre e andare avanti, certamente all'estero e in USA, ti riesce più facile.
Per me Vettori sta migliorando, qualcosa di buono lo tira fuori.
Borella deve svegliarsi, più cattiva, perchè mi pare un ottima figher.
Di Chirico, non lo capisco bene, non so dare un parere....
VERITÀ LIBERTÀ GIUSTIZIA
shaka
Livello 9 - Professionista
Livello 9 - Professionista
Messaggi: 585
Iscritto il: 13 settembre 2019, 15:52

Grazie Joker del thread

Vettori al momento è una spanna sopra tutti, internazionalmente è consideratissimo, non so in che posizione nel ranking dei medi può collocarsi, ma per me uno spazio tra i primi 10 lo può assolutamente trovare
Vediamo il prossimo match di Di Chirico, dovrebbe essere una semplice vittoria che gli ricompensa il furto subito qualche mese fa, anche se comunque lui si è fatto sfuggire un'importante occasione
Borella ha le carte in regola per rimanere
Amedovski è monodimensionale, io non so quanto potrà durare, anche se contro Jokto ha dato la prova di avere un gran cuore, se non mi sbaglio é stato sotto per 13 minuti su 15 totali
Belluardo non l'ho mai visto non so giudicarlo
Pedersoli jr per me era ancora troppo acerbo per l'UFC

a me sembra che in generale comunque i nostri combattano poco(come tanti altri d'altro canto), una volta sentii un discorso di Dana White dove affermava che se vuoi metterti in mostra in questo sport devi combattere, almeno 3-4 volte all'anno, stare lì a rifiutare incontri per questo o quel motivo per prima cosa non ti fa crescere, secondo poi non ti fa vedere di buon occhio dall'organizzazione

concludo dicendo che 3 di loro combatteranno il 28 settembre a Ufc Copenaghen, mentre Vettori doveva combattere ieri notte ed è stato rinviato l'incontro al 12 ottobre per Ufc Tampa, insomma li vedremo tutti a breve
Truman
Livello 4 - Semiprofessionista
Livello 4 - Semiprofessionista
Messaggi: 139
Iscritto il: 30 agosto 2019, 8:03

Abbastanza d'accordo con Joker. Vettori è di un'altra categoria rispetto agli altri. Di Chirico comunque è un bell'atleta che mi sembra in costante miglioramento. Pedersoli è stato in parte sfortunato penso che il talento ci sia. Sugli altri non mi esprimo.
Avatar utente
AdReNaLiNa
Livello 3 - Amatore
Livello 3 - Amatore
Messaggi: 97
Iscritto il: 22 agosto 2019, 23:27

Personalmente credo che Vettori sia di un altro livello rispetto agli altri ragazzi.

Credevo che Pedersoli potesse fare molto meglio in UFC perché mi sembra un bel talento, ma match che secondo me non avrebbe dovuto accettare, uniti a qualche ingenuità dovuta alla poca esperienza (mi riferisco all'ultimo incontro in UFC) lo hanno bruciato presto. Spero possa ritornare prima o poi.

Di Chirico mi ha deluso nell'ultima apparizione dove non ha chiuso il match con l'avversario che non poteva più usare un braccio per tutto il terzo round, ma in generale è secondo me un atleta solido, che magari non potrà ambire alla top 10, ma non dovrebbe neanche avere problemi a rimanere in UFC in pianta stabile. Certo il prossimo match sarà molto importante per lui.

Per Belluardo invece non capisco la scelta del prossimo match. Sembra un suicidio annunciato, ma spero ci stupisca!

In generale comunque spero che ognuno di loro possa andare avanti il più possibile all'interno dell'organizzazione :yeah:
I earned it. One punch at a time.
Super Zeta
Livello 2 - Amatore
Livello 2 - Amatore
Messaggi: 45
Iscritto il: 23 settembre 2019, 16:41

Ottimo post Joker, che condivido appieno. Dico la mia su 4

Di Chirico: ha messo su un teatrino per aver perso un incontro che a mio avviso aveva perso giustamente. E' un fighter che non vince contro un avversario che era infortunato per il 50%del match: si commenta da solo
Al netto delle chiacchiere del prematch, ha fatto vedere veramente poca roba e all'angolo hanno fatto ridere. Tutto il tempo a dirgli "grande", "campione" "gli hai fatto male" e nessuno che si accorge dell'infortunio che aveva visto tutto il palazzetto tranne loro. Match di rara bruttezza, terzo round ridicolo.

Vettori: Marvin dovrebbe imparare dagli errori del passato, lavorare sodo per crescere come atleta (ha tanto da migliorare) senza lanciare guanti di sfida prematuri a gente che potrebbe stoppargli nuovamente la carriera. Fa troppo il fenomeno, senza motivo. Detto questo è il migliore per distacco tra gli italiani

Belluardo: parlandone da vivo (cioè prima di fare l'agnello sacrificale contro il danese) non è all'altezza di stare in Ufc, infatti verrà salutato al termine di questo contratto

Amedovski: esordio ufc, imbarazzante, se non sbaglio il counter colpi significativi diceva 100 a 8, poteva fare 60 round e li perdeva tutti e 60. Raramente ho visto un lottatore dominato in modo così schiacciante
Avatar utente
Joker
Livello 1 - Amatore
Livello 1 - Amatore
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 agosto 2019, 13:18

POST-UFC FIGHT NIGHT 160

Come preventivato, Belluardo è stato spazzato via dal proprio avversario e se non verrà tagliato già ora sarà solo per riconoscenza nell'aver accettato un incontro perso già prima di iniziare.

Per quanto mi riguarda, la vera sorpresa è stata Amedovski.
Continuo a pensare che non sia un fighter da UFC (e molto probabilmente a questo punto verrà tagliato), ma con un avversario del genere c'era un solo modo per perdere: scambiare a viso aperto. Ed è proprio quello che ha fatto! :uhuh: :omg:

Di Chirico ha di nuovo pagato la totale mancanza di aggressività, facendo vedere nel terzo round che le cose sarebbero potute andare diversamente. 29-28 più che giusto. Ciò che più preoccupa è che questo atleta (nonostante sia potenzialmente il migliore dopo Vettori in UFC) non sembra più avere margini di miglioramento. Negli ultimi match non ha mostrato alcun tipo di progresso secondo me. Ora si trova con un record UFC di 3 vittorie e 4 sconfitte. Secondo voi è arrivato il momento del taglio (soprattutto alla luce delle due ultime prestazioni) oppure avrà una nuova opportunità?
O muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo.
Garuda
Livello 5 - Semiprofessionista
Livello 5 - Semiprofessionista
Messaggi: 180
Iscritto il: 22 agosto 2019, 19:35

La sua fortuna è quel ko ai danni di Bamgbose che gli è valso il bonus e comunque rimane nella memoria...se invece avesse combattuto contro Cannonier come inizialmente pattuito sarebbe probabilmente già stato fatto fuori
shaka
Livello 9 - Professionista
Livello 9 - Professionista
Messaggi: 585
Iscritto il: 13 settembre 2019, 15:52

Joker ha scritto: 3 ottobre 2019, 18:13 POST-UFC FIGHT NIGHT 160

Come preventivato, Belluardo è stato spazzato via dal proprio avversario e se non verrà tagliato già ora sarà solo per riconoscenza nell'aver accettato un incontro perso già prima di iniziare.

Per quanto mi riguarda, la vera sorpresa è stata Amedovski.
Continuo a pensare che non sia un fighter da UFC (e molto probabilmente a questo punto verrà tagliato), ma con un avversario del genere c'era un solo modo per perdere: scambiare a viso aperto. Ed è proprio quello che ha fatto! :uhuh: :omg:

Di Chirico ha di nuovo pagato la totale mancanza di aggressività, facendo vedere nel terzo round che le cose sarebbero potute andare diversamente. 29-28 più che giusto. Ciò che più preoccupa è che questo atleta (nonostante sia potenzialmente il migliore dopo Vettori in UFC) non sembra più avere margini di miglioramento. Negli ultimi match non ha mostrato alcun tipo di progresso secondo me. Ora si trova con un record UFC di 3 vittorie e 4 sconfitte. Secondo voi è arrivato il momento del taglio (soprattutto alla luce delle due ultime prestazioni) oppure avrà una nuova opportunità?
concordo, Amedovski si è comportato proprio da dilettante...penso che se avesse un minimo ragionato, avrebbe vinto tranquillamente
shaka
Livello 9 - Professionista
Livello 9 - Professionista
Messaggi: 585
Iscritto il: 13 settembre 2019, 15:52

"Per ora credo mi prenderò un attimo di pausa. Voglio passare il natale in famiglia, sono anni che non lo faccio. Poi parleremo, ad inizio anno prossimo e voglio essere attivo. È giusto ricaricare le pile per essere concentrato e continuare su questa strada."

"Quelle sconfitte sono avvenute in passato. Ad oggi, ad esempio, Carlos jr. farebbe una fine macabra con me. Ma proprio brutta. Vorrei combattere ancora con lui, ma non avrebbe tanto senso, io vengo da due vittorie, lui da due sconfitte. Comunque non avrei alcun tipo di problema ad affrontarlo, anzi, sarebbe bello vendicare quella sconfitta e mostrare la crescita anche dal punto di vista del grappling. Per quanto riguarda Israel, abbiamo un conto in sospeso, assolutamente. Ci sarà modo nel prossimo futuro di risolvere la questione definitivamente. Per arrivare al vertice, sono a buon punto: devo solo continuare così e non mi ferma nulla."

Vettori, relativamente ai suoi prossimi match, in esclusiva sul sito di foxsports
Rispondi